Sapete cos’è un GiveAway?

imagesCA63ZNZD

Giveaway dall’inglese “dar via”, “regalare”,(e ultimamente in giro per il web se ne sente spesso parlare, e allora poichè non tutti sanno di cosa si tratta , facciamo le presentazioni) !In effetti è’ proprio così: un regalo! che i blogger decidono di fare(sotto forma di mini concorso) ai loro follower o commentatori. In genere per festeggiare qualche avvenimento riguardante il blog (il raggiungimento di un tot di visualizzazioni, commenti o iscrizioni).

Il mini concorso si svolge proprio così: viene pubblicato un post del giveaway con una scadenza o data di estrazione che verrà effettuata tra coloro che si sono iscritti alla pagina o canale e viene effettuata ,in modo casuale “random”, tra i vari commenti. Questi giveaway risultano un modo per aumentare iscritti e le visualizzazioni dei video pubblicati. Invogliano gli utenti a fare quanti più commenti possibile sul blog per aumentare le possibilità di vincita.I premi di solito sono qualcosa che ha che fare con l’argomento o tema del blog: per esempio un blog di cucina metterà in palio una padella, o un set di utensili, un blog che propone recensioni di videogame metterà in palio videogame provati o altri gadget e infine un blog di make up metterà in palio un mascara, un phard o un set di pennelli che viene pubblicizzato nel blog.

Pubblicizzato? Si ho detto proprio ‘pubblicizzato’perchè molto spesso questi blog (ma diffussisimi sono i giveaway anche su canali youtube) risultano soluzioni vincenti per aziende o brand per fare promozione (positivamente, ovviamente)dei loro prodotti. In genere il blogger viene contattato dall’azienda/ufficio stampa e gli vengono messi a disposizione gratuitamente dei prodotti da provare, pubblicizzare e ragalare ai lettori.

In particolare inpazzano giveaway di make up. Con ragazze catturatte dalla possibilità di vincere prodotti cosmetici ; ragazze che per una settimana (tempo solito di durata di un give) 24 ore su 24 commentano e ricommentano con i messaggi più disparati , “incrociando le dita” e “agurandosi buona fortuna” . Cosa si guadagna ,direte voi, a mettere in palio prodotti gratis?In particolare su youtube, funziona così : per iniziare(come già detto) tanti iscritti in più al canale. Gli iscritti portano visualizzazioni ai video, e tanti iscritti più visualizzazioni significano partnership, e quindi guadagni in soldini. A quel punto le case cosmetiche potranno accorgersi della nuova guru e “usarla” per farsi pubblicità, mandandole prodotti gratis da recensire (comunque soldi risparmiati per la ragazza, quindi per lei è un bene) ed eventualmente sponsorizzando ulteriori giveaway, che porteranno nuovi iscritti, ulteriori visualizzazioni, e ulteriori guadagni in soldini, facendo ricominciare il circolo…….
Alcuni esempi: Cliomakeup una ragazza che con il suo videoblog e canale youtube ha riscosso veramente tanto successo, ha raggiunto ben 18.091.288 visualizzazioni ;questo ad esempio è un suo giveaway http://www.youtube.com/watch?v=8j54quP4dYM , un altro esempio? può essere Pepperchocolate84 http://www.youtube.com/watch?v=-d9zTux7LHo e Italiangametactics http://www.youtube.com/watch?v=FqASpItCuT8 e tanti e tante altre…

Non vi resta che partecipare a qualche giveaway che trovate in giro e farmi sapere come và, sono curioso! (soprattutto perchè personalmente non sono mai riuscito a vincere niente). Bhà, buonafortuna a voi!!

untitled

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...